Domenica 10 luglio è stato ufficialmente inaugurato il sentiero micologico che collega l’Ecomuseo di Fontana Vaccaia all’Orto Botanico Forestale di Abetone. I partecipanti hanno così avuto modo di apprezzare il susseguirsi di varie tipologie vegetazionali ricche di ambienti ideali per la crescita dei funghi.
Il percorso, ben segnalato e di facile individuazione, non presenta difficoltà, essendo quasi tutto pianeggiante con soltanto una breve salita nel tratto iniziale; la ripida discesa che conduce verso l’Orto Botanico dal Balzo di Peppone è l’unica insidia, ma sono sufficienti un minimo di attenzione e un paio di scarponi da trekking.
I cartelli micologici collocati lungo il sentiero sono stati dedicati alle specie fungine più rappresentative della zona e al loro aspetto conservazionistico.
Tra le specie incontrate domenica, oltre a varie specie di Russula, da segnalare la presenza di Amanita friabilis e di numerose popolazioni di Cantharellus cibarius (in foto).
La riuscita di questa giornata è dovuta anche alla preziosa collaborazione dell’Orto Botanico: dal curatore e amico David Gervasoni, alle guide che si sono prodigate nella preparazione di uno spettacolare picnic.