mercoledì 13 luglio 2011

Escursione guidata nel sentiero micologico Fontana Vaccaia – Orto Botanico Abetone


Domenica 10 luglio è stato ufficialmente inaugurato il sentiero micologico che collega l’Ecomuseo di Fontana Vaccaia all’Orto Botanico Forestale di Abetone. I partecipanti hanno così avuto modo di apprezzare il susseguirsi di varie tipologie vegetazionali ricche di ambienti ideali per la crescita dei funghi.
Il percorso, ben segnalato e di facile individuazione, non presenta difficoltà, essendo quasi tutto pianeggiante con soltanto una breve salita nel tratto iniziale; la ripida discesa che conduce verso l’Orto Botanico dal Balzo di Peppone è l’unica insidia, ma sono sufficienti un minimo di attenzione e un paio di scarponi da trekking.
I cartelli micologici collocati lungo il sentiero sono stati dedicati alle specie fungine più rappresentative della zona e al loro aspetto conservazionistico.


Tra le specie incontrate domenica, oltre a varie specie di Russula, da segnalare la presenza di Amanita friabilis e di numerose popolazioni di Cantharellus cibarius (in foto).

La riuscita di questa giornata è dovuta anche alla preziosa collaborazione dell’Orto Botanico: dal curatore e amico David Gervasoni, alle guide che si sono prodigate nella preparazione di uno spettacolare picnic.


Prossimo appuntamento all'Abetone con la Mostra Micologica, in programma dal 29 al 31 luglio e dal 5 al 7 agosto. 

martedì 5 luglio 2011

Inaugurazione Sentiero Micologico Ecomuseo di Fontana Vaccaia - Orto Botanico Forestale Abetone

Domenica 10 luglio, presso il polo didattico dell'Ecomuseo di Fontana Vaccaia (Abetone, PT), sarà inaugurato il sentiero micologico Fontana Vaccaia - Orto Botanico Forestale Abetone "da Cortinarius adalberti a Gyroporus cyanescens"

Il sentiero si snoda tra Fontana Vaccaia e l'Orto Botanico Forestale di Abetone e sarà corredato di 4 pannelli didattici che illustreranno elementi caratteristici della flora micologica del territorio attraversato. Si tratta di una piccola tappa dell'infinito percorso che conduce alla scoperta del mondo dei funghi, con particolare predilezione alle specie più rare, meritevoli di tutela, che possono arricchire le collezioni fotografiche di tanti appassionati.
La partecipazione a questa “Hors-Série” dell' Associazione è gratuita e aperti a tutti. Ai partecipanti sarà inoltre offerto uno spuntino al termine del percorso, nell'affascinante cornice dell'Orto Botanico. 
Ritrovo dei partecipanti: ore 9,30 presso il Polo Didattico di Fontana Vaccaia, in via del Brennero 49.
Prenotazione (obbligatoria) e info: agaricwatching@yahoo.it, oppure lasciando un messaggio su questo post o su facebook.

La realizzazione dei sentieri micologici fa parte del progetto "L'Itinerario dei Funghi", curato dall'Associazione Micologica e Naturalistica Agaricwatching con il contributo della Comunità Montana Appennino Pistoiese e della Provincia di Pistoia. Il primo sentiero della serie, che si articola tra la Foresta del Melo e la Doganaccia, è stato ufficialmente aperto lo scorso ottobre a Cutigliano (PT), in occasione della tradizionale Rassegna Micologica della Montagna Pistoiese.